Quando il mare è parecchio mosso, ciò che conta è l'equipaggio;
del nostro ne fanno parte tutte quelle mamme e quei papà che nonostante la tempesta hanno deciso di non scendere dalla nostra piccola barca, anzi, di aiutarci a remare in unica direzione, affinché il ritorno alla terra ferma sia ancora più bello. Ci sono poi le educatrici, i vice capitani, quelli che segnano le coordinate, controllano la bussola, studiano i venti, le rotte e motivano l'equipaggio anche quando tutto va male. Ecco che la parola Educare prende forma e mai come ora racchiude in sè qualcosa di speciale. Educare significa: "Tirare fuori, Indicare, guidare", ma in questi mesi non c'è nulla di più complesso e mai come ora, abbiamo bisogno delle famiglie per farlo, famiglie che con forza trovino il coraggio di continuare il percorso che abbiamo intrapreso quest'anno con i vostri bambini. Siate quindi le nostre mani, le braccia del VOSTRO asilo. Come adulta comprendo le vostre preoccupazioni e le vostre difficoltà , come cittadina spero che arrivino aiuti concreti per una regione che conta su strutture private o, meglio, sull'integrazione pubblico-privato per poter garantire ed esaurire la propria offerta formativa e che per questo non ci dimentichino, come non dimentichino la maggior parte degli artigiani che ha costruito la propria piccola azienda con sacrificio e sudore e che, ora, sono nonni, papà, fratelli, zii, amici. Come adulta, ho miliardi di paure sulle spalle, ma come educatrice e come educatrici, abbiamo bisogno di poter continuare a sostenere i bambini e potergli dire: "Vedi? là fuori c'è ancora tutto quello che conosci. Dietro alle finestre ci sono altri bambini che giocano, mamme che lavorano, là c'è ancora il tuo parco preferito, la strada su cui correvi o il percorso su cui andavamo in bicicletta e, questa è la strada che porta al tuo Asilo; sopra a quel terrazzo il TUO asilo c'è; c'è ancora tutto ed è lì che ti aspetta come ti aspettano le tue educatrici e i tuoi amici". E' in questa cornice che tutto assume un'altra sfumatura, tutto prende un'altra piega, in cui il tempo che abbiamo a disposizione lo dedichiamo, in parte, all'apprendimento di qualcosa che magari al nido i vostri figli non avrebbero potuto imparare. Capire, ad esempio che le regole spesso noiose e antipatiche, in realtà esistono per un motivo; che in casi come questi, tengono al sicuro mamme, papà e bimbi nelle loro belle case; che nonostante siano una limitazione della propria libertà, non andare in giro per le strade, non poter entrare a giocare nei loro giardinetti preferiti, non andare all'asilo, ci permette di essere liberi nello scegliere di stare bene e di non fare viaggiare quella brutta cosa che si chiama "virus" o COVID 19", il quale fa male alle persone, ai nostri nonni, alle nostre mamme, agli zii e agli amici. In questo contesto tutti possiamo imparare qualcosa e voi famiglie, potete aiutarci a farlo; potrete capire con noi la bellezza di guardare i vostri figli giocare e confrontarsi con altri bambini, ma anche la bellezza di osservarli da vicino mentre crescono e cambiano, progettano ed esplorano tramite quei processi mentali, di cui, altrimenti non fareste parte. In questo modo sarete gli spettatori principali ed attivi in una "prima visione"; In questo modo potrete "tirare fuori...indicare...guidare" e stupirvi, di tutta la forza, costanza e meraviglia di cui solo i bambini sono capaci. Saremo Educatori insieme; ciò di cui siamo certe è che noi siamo qui insieme a voi, uniti ma distanti, per continuare in ogni modo a supportarvi; pronte a rispondere alle vostre domande, ascoltare i vostri racconti e le vostre preoccupazioni; a guardare i vostri bambini raggiungere l'autonomia necessaria per affrontare il mondo ed ammirare voi farglielo fare. Non saremo all'asilo ma potremo fare ASILO lo stesso; INSIEME. Per questo motivo, abbiamo creato uno spazio a voi dedicato, continuando ad ascoltarci e sentirci ogni giorno all'interno del gruppo genitori ma, anche utilizzando questo Blog, in cui poter scrivere, confrontarsi, intraprendere dibattiti, visionare video, canzoni e leggere testi che scriveremo o pubblicheremo su temi utili e vicini alla vostra gestione familiare; tutto questo nella speranza che possano dissolvere, almeno in parte i vostri dubbi e farci sentire ancora più vicini. Forza equipaggio! insieme ANDRA' TUTTO BENE!!.
a presto
ILENIA
a presto
ILENIA
Commenti
Posta un commento