..."Stiamo attraversando un periodo no, ogni cosa è motivo di sfida"... ..."Quando dico di no a qualcosa o la/lo riprendo anche in modo tranquillo, fa una mega scenata, si butta per terra, urla e a volte picchia la testa per terra o sul seggiolone".... .."Quanti capricci in questo periodo!..mamma mia!..." ... "A volte mi guarda e mi sfida proprio, iniziando poi a lanciare quello che ha in mano e a volte mi tira anche le sberle ".... ...."arrivato il momento dello stop inizia a piangere, scalciare, "sembra posseduto", non lo riconosco e io non so come calmarlo, fino a che perdo la pazienza!"..... Ecco alcune delle frasi che spesso, sentiamo parlando o condividendo con voi ciò che vivete ed osservate nella vostra quotidianità familiare. Si sa che, fare il genitore è uno dei compiti più belli ma anche più difficili e che prima di essere genitori ed educatori, siamo umani; uomini e do...
Ciao Ile e ragazze!
RispondiEliminaIn queste settimane di quarantena si é esacerbato un problema in particolare con Gabri: la sua dipendenza da cellulare.
Ovviamente noi genitori non siamo propensi a lasciarlo con il telefono in mano, anzi.. ma capita dopo una telefonata, magari in video, con qualche parente di lasciargli ascoltare qualche canzone, o guardare i video delle maestre.. e quando arriva il momento di spegnere il telefono inizia la tragedia 😓
Volevo quindi chiedere come gestire queste esplosioni di rabbia, che sembrano aumentare ogni giorno di intensità..
E poi vorrei delle idee su come gestire il rapporto con la tecnologia, dal momento che sarà inevitabile per questa generazione averci a che fare, e credo quindi che la cosa migliore sia costruire da subito qualcosa di positivo e educativo con questo mezzo.
Grazie!!
Grazie per aver condiviso con noi queste riflessioni; è un tema un pò complicato e delicato, che di sicuro comporta anche una buona dose di autoregolazione e in parte coinvolge la sfera etica. Sicuramente oggi viviamo nell'era multimediale; noi stessi non siamo in grado di vivere senza tablet, pc, smartphone, tecnologia e social; i vostri bambini sono nati in quest'epoca e da sempre vedono e vivono a contatto con questi mezzi chiamati DD (Digital Devis). Vediamo, dunque insieme, quali sono gli aspetti determinanti di questo argomento e cosa possiamo fare insieme per gestire a casa l'uso di schermi. Leggete pure sull'home page l'articolo dedicato: "Bambini digitali".
EliminaBuona lettura!