Passa ai contenuti principali

Domande e Temi d'Interesse.

Quali sono le tematiche che più vi interessano? Quali domande vi passano per la testa in questo periodo in cui vi trovate a stretto contatto con i vostri bambini?
Potete sfruttare questo spazio a voi dedicato per suggerimenti o curiosità da condividere anche tra voi genitori,inserendo i temi come "commento".

Commenti

  1. Ciao Ile e ragazze!
    In queste settimane di quarantena si é esacerbato un problema in particolare con Gabri: la sua dipendenza da cellulare.
    Ovviamente noi genitori non siamo propensi a lasciarlo con il telefono in mano, anzi.. ma capita dopo una telefonata, magari in video, con qualche parente di lasciargli ascoltare qualche canzone, o guardare i video delle maestre.. e quando arriva il momento di spegnere il telefono inizia la tragedia 😓
    Volevo quindi chiedere come gestire queste esplosioni di rabbia, che sembrano aumentare ogni giorno di intensità..
    E poi vorrei delle idee su come gestire il rapporto con la tecnologia, dal momento che sarà inevitabile per questa generazione averci a che fare, e credo quindi che la cosa migliore sia costruire da subito qualcosa di positivo e educativo con questo mezzo.
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso con noi queste riflessioni; è un tema un pò complicato e delicato, che di sicuro comporta anche una buona dose di autoregolazione e in parte coinvolge la sfera etica. Sicuramente oggi viviamo nell'era multimediale; noi stessi non siamo in grado di vivere senza tablet, pc, smartphone, tecnologia e social; i vostri bambini sono nati in quest'epoca e da sempre vedono e vivono a contatto con questi mezzi chiamati DD (Digital Devis). Vediamo, dunque insieme, quali sono gli aspetti determinanti di questo argomento e cosa possiamo fare insieme per gestire a casa l'uso di schermi. Leggete pure sull'home page l'articolo dedicato: "Bambini digitali".
      Buona lettura!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SOS RABBIA...

   ..."Stiamo attraversando un periodo no, ogni cosa è motivo di sfida"... ..."Quando dico di no a qualcosa o la/lo riprendo anche in modo tranquillo, fa una mega scenata, si butta per terra, urla e a volte picchia la testa per terra o sul seggiolone".... .."Quanti capricci in questo periodo!..mamma mia!..." ... "A volte mi guarda e mi sfida proprio, iniziando poi a lanciare quello che ha in mano e a volte mi tira anche le sberle ".... ...."arrivato il momento dello stop inizia a piangere, scalciare, "sembra posseduto", non lo riconosco e io non so come calmarlo, fino a che perdo la pazienza!"..... Ecco alcune delle frasi che spesso, sentiamo parlando o condividendo con voi ciò che vivete ed osservate nella vostra quotidianità familiare. Si sa che, fare il genitore è uno dei compiti più belli ma anche più difficili e che prima di essere genitori ed educatori, siamo umani; uomini e do...

BAMBINI DIGITALI

E' un dato innegabile che oggi, la tecnologia e il sistema multimediale sono parte integrante delle nostre vite e di quelle dei bambini. Noi stessi non riusciamo a stare senza cellulare, senza Tablet, TV, PC e senza social; è vero anche che i bambini fanno parte di quest'era digitale al cento per cento ed è sempre più difficile escludere la tecnologia dalla loro vita quotidiana; basti pensare a quante foto gli scattiamo al giorno o quante volte ci vedono con il telefono fra le mani. Mai come in questo periodo abbiamo dovuto rivalutare l'intero sistema, lavorativo e familiare, in cui anche le scuole hanno utilizzato lo schermo per interagire con i bambini che, attraverso mezzi multimediali hanno potuto continuare ad essere partecipi di attività, sentirsi ancora parte di qualcosa come l'asilo nido, o ricevere saluti e pensieri da parte dei propri educatori e dei propri familiari fino ad arrivare alla didattica online che sta cambiando il sistema scolastico. Ma cosa dic...